Skip to main content

Premio miglior formaggio stagionato dell'anno


20 Novembre 2023

L’anno 2023 è stato un anno di grandi successi per il nostro formaggio, dopo essere stato nominato “Miglior formaggio di montagna del 2022” al concorso nazionale Italian Cheese Awards, il Bré si è ripetuto nello stesso concorso ottenendo l’oscar di “Miglior formaggio stagionato d’Italia”. Il concorso Italian Cheese Awards, diviso in 10 categorie, ha visto la partecipazione di oltre 1.400 formaggi nella sua prima fase, a cui è seguita una seconda selezione (con 100 formaggi rimasti), dei quali solo 33 (3 per categoria più 3 ex aequo) si sono aggiudicati il pass per la finalissima di Ancona, celebrata domenica. Nella finalissima per il miglior stagionato era in gara anche un altro celebre camuno, il Silter Dop nella versione prodotta dalle sorelle Bettoni, e ancora il Caprone veneto della Casara Roncolato.
Al Formaggio Bré è stato quindi assegnato l’ambito premio, ma la Vallecamonica ha potuto vantare ben due formaggi finalisti confermando nuovamente la grande qualità dei prodotti del nostro territorio.

Tra i vari quotidiani che hanno citato la nostra vittoria ci sono Gazzetta delle Valli, Radio Voce Camuna e Brescia Today.


Articolo di Brescia Today

Citando quanto detto dal nostro presidente Matteo Corani: «Complimenti a tutti per l'alta qualità dei formaggi, questo premio conferma la bontà del nostro formaggio Bré, apprezzato dai palati di esperti di tante diverse zone d'Italia. Vincere un premio così conosciuto ci permette di perseguire il nostro obiettivo di far parlare di Breno, della Valcamonica e delle nostre ricchezze, casearie in primis ma anche enogastronomiche, paesaggistiche, storiche e artistiche».


Premio miglior formaggio stagionato d'Italia

Per la lista completa di tutti i premiati del concorso Italian Cheese Awards 2023, clicca qui.