Taglio del Bré: tradizione annuale di Breno
Il taglio del Bré, che si tiene ogni anno durante il giorno dell’Immacolata, è ormai un appuntamento fisso per i brenesi, quest’anno l’evento vuole essere anche un momento per festeggiare insieme i traguardi conseguiti nell’anno 2023.
Il nostro formaggio dopo esser stato nominato “Miglior formaggio di montagna” nel 2022 al concorso nazionale Italian Cheese Awards, si è ripetuto nello stesso concorso ottenendo l’oscar di “Miglior formaggio stagionato d’Italia”. Inoltre nell’ottobre scorso il nostro Bré è stato nominato anche per “Miglior formaggio d’alpeggio di Vallecamonica” al concorso Fiormaggi per i formaggi di malga camuni, votato da una giuria d’eccellenza.
Non sono mancati i servizi sull’evento, da TeleBoario a Teletutto.
8 dicembre si potrà vivere in piazza un ricco pomeriggio alla presenza di produttori ed espositori di eccellenze camune, che proporranno i loro prodotti. L’apertura è prevista per le 14:30, mentre alle 15:00 si terranno dimostrazioni di caseificazione del Bré e di produzione del salame camuno.
Programmate anche visite guidate gratuite alla Chiesa di Sant’Antonio, al rifugio antiaereo (in cui verranno esposte anche delle opere dell’artista brenese Carlo Alberto Gobbetti) ed alla grotta di stagionatura del Bré. Si potranno fare degustazioni di formaggi nazionali d’alpeggio abbinati a vini e birra camuni con la guida di Onaf Brescia e degli amici del Vino Camuno con il Consorzio vini IGT Vallecamonica e Luppoleto Camuno. Non mancherà la musica, con Piergiorgio Cinelli e Poncio Belleri in “Attenti a quel duo!”. La Pro Loco di Breno preparerà caldarroste, vin brulè, pane e strinù. Parteciperà anche la Croce Rossa con una vendita solidale e l’inaugurazione di un nuovo mezzo di soccorso.
La giornata culminerà con l’atteso “Taglio del Bré” alle ore 18:15, dove tutti potranno assaggiare il formaggio prodotto nell’estate 2022.